La Scotuzzi Agriservizi S.p.A. è dotata di un proprio laboratorio interno, attrezzato con moderne tecnologie per la ricerca di tutti i più importanti parametri analitici sulle materie prime impiegate e sui prodotti finiti.
I controlli vengono effettuati in tempi rapidi sulle principali materie prime in entrata, seguendo uno stretto protocollo qualitativo che consente fin da subito la valutazione dei prodotti ed un monitoraggio continuo. In particolare, grande attenzione viene posta alla problematica relativa alla contaminazione da micotossine (Aflatossine B1, Fumonisine, Deossinivalenolo e Zearalenone) nei cereali ed ai parametri bromatologici dei prodotti ad alto contenuto proteico, quali per esempio farine di estrazione di soia e girasole, analizzati con strumentazione NIR.
Analisi più approfondite, con metodiche ufficiali, vengono poi eseguite regolarmente su tutti gli altri prodotti secondo un piano di campionamento stilato dal tecnico responsabile in stretta collaborazione con il responsabile della Qualità.
- Ricerca di Micotossine con metodica rapida lateral-flow, metodica di screening ELISA e metodica di verifica fluorimetrica;
- Controllo rapido di Umidità, Temperatura e Peso Specifico con strumentazione GAC;
- Controllo rapido dei principali Parametri bromatologici (cartellino) tramite strumentazione NIR;
- Determinazione della Sostanza Secca e Umidità con metodica ufficiale in stufa termostatata;
- Determinazione delle Fibre Grezze, F.NDF e ADF con estrattore FiberCap FOSS;
- Determinazione delle Proteine Grezze con metodica Kjeldahl;
- Determinazione dell’Amido con metodo polarimetrico;
- Determinazione dei Lipidi Grezzi con estrattore Soxhlet, compresa idrolisi acida;
- Determinazione delle Ceneri con metodica ufficiale in forno a muffola;
- Determinazione del Grado di Tostatura (att. Ureasica) della soia con metodo rapido Assalzoo;
- Determinazione del pH.
Dal 2012 la Scotuzzi Agriservizi S.p.A. ha avviato una procedura di registrazione tramite software personalizzato denominato “ReckonLab” dedicato alla gestione complessiva del laboratorio ed in particolare alla tracciabilità e alla valutazione dei prodotti e i relativi fornitori.
Tramite il suddetto software è possibile rintracciare e seguire in tempo reale l’intero percorso di ogni singolo campione pervenuto ed analizzato dal laboratorio, dal momento del ricevimento, fino alla redazione del rapporto d’analisi finale, il quale, stampato, registrato e archiviato su cartaceo verrà conservato a disposizione dell’azienda o del cliente per la durata di un anno.
Il sistema inoltre consente la visualizzazione immediata di tutti i parametri e dei relativi andamenti statistici, valori che il reparto qualità provvederà poi a visionare ed utilizzare per approntare le decisioni e le scelte strategiche più opportune rivolte al miglioramento dei propri prodotti.
A garanzia dell’accuratezza e correttezza delle analisi eseguite, la Scotuzzi Agriservizi S.p.A., ricorre regolarmente al servizio di auto-controllo semestrale tramite Ring-Test coordinato dal Dott.Paolo Bani dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
Per l’autocontrollo interno delle analisi tossicologiche utilizza farine certificate a titolo noto che consentono una immediata verifica dell’affidabilità dei risultati ottenuti.
Si avvale inoltre di ulteriori consulenze e collaborazioni con l’Istituto Agrario “V.Dandolo” di Bargnano (BS).
Oltre ai controlli interni sui propri prodotti, la Scotuzzi Agriservizi S.p.A. offre un servizio di analisi e consulenza ai propri clienti per i loro prodotti aziendali quali per esempio: insilati e fieni di mais, frumento, sorgo, loietto ed erba medica.
Più recentemente, proprio per venire incontro alle esigenze dei propri clienti e alle possibili emergenze, il laboratorio si è attrezzato anche per la ricerca dell’Aflatossina M1 direttamente nel latte.